Bianco Pitigliano
Uvaggio:
70% Trebbiano
30% Malvasia
Vigneti:
Le uve provengono da vigne di età compresa dai 7 ai 30 anni con produzione per ceppo di 2 kg. I terreni sono posizionati a 200 m sul livello del mare e a 10 km dalla costa; a sud della provincia grossetana, nell’entroterra maremmano. Prevalentemente argillosi e ricchi di scheletro sono caratterizzati da importanti escursioni termiche tra giorno e notte.
Impianto:
Spalliera cordone speronato, con 3300 viti/ettaro.
Vendemmia:
La vendemmia avviene per entrambe le tipologie di uva (Trebbiano e Malvasia) nell’ultima decade di settembre. Le uve vengono raccolte separatamente e manualmente per garantire un’accurata selezione.
Vinificazione:
Pressatura soffice del grappolo intero. Le uve vengono vinificate separatamente; decantate per 36-48 ore. Fermentazione in bianco, senza contatto con le bucce, in acciaio inox alla temperatura controllata di 16°C. Affinamento di 4 mesi in bottiglia.
Vino:
Di colore giallo paglierino, limpido e brillante, dai leggeri riflessi verdolini. Vino dal carattere spiccato, al naso è intenso, ampio ed esprime note fruttate: frutta a polpa bianca, agrumi e leggeri toni minerali. Al palato è deciso ed equilibrato, con una spiccata mineralità e tendenzialmente sapido. Possiede una grande freschezza e una convincente bevibilità.